Warning: array_shift() expects parameter 1 to be array, boolean given in /web/htdocs/www.cralwhirlpool.it/home/config/ecran_securite.php on line 283 Le perle del Lago di Como - CRAL Whirlpool
CRAL Whirlpool
Area Varese

Home > TURISMO > Archivio attività > Le perle del Lago di Como

Bellagio e Villa Carlotta

Le perle del Lago di Como

Sabato 13 Luglio 2013

martedì 14 maggio 2013, di Sezione Turismo

JPEG - 77.2 Kb

Partenze:

Cassinetta ore 7,00 Portineria ingresso merci 
Gavirate ore 7,15 Supermercato UNES
Comerio ore 7,20 Whirlpool
Varese ore 7,30 ex Cinema VELA

 Programma:

Arrivo a Como e imbarco sulla motonave di linea in direzione di Bellagio. Durante il tragitto ci sarà la possibilità di ammirare e fotografare le ville e gli scorci più suggestivi del lago lariano. Arrivo a Bellagio e tempo libero per passeggiare per le strade della rinomata località turistica.

Alle ore 12,40 imbarco sul battello di linea in direzione di Villa Carlotta a Tremezzo. Pranzo nella caffetteria-ristorante di Villa Carlotta, ospitata nelle antiche serre della villa. Menu: antipasto con tagliere di salumi e formaggi, primo piatto, dolce, acqua, vino e caffè.

Nel pomeriggio visita guidata della villa, edificata nel XVII secolo dai marchesi Clerici, poi acquistata all’inizio dell’Ottocento da Giovan Battista Sommariva, amico di Napoleone, che vi collocò una splendida collezione artistica, con capolavori di Canova, Thorvaldsen, Hayez…

Infatti, intorno al 1850 la costruzione divenne di proprietà dalla principessa Marianna di Orange-Nassau che la donò alla figlia Carlotta quando sposò Giorgio II, duca di Sachsen-Meiningen: da allora la villa prese il nome della principessa. Dopo quattro anni felici e allietati dalla nascita di tre figli, nel 1855 Carlotta morì prematuramente. Il duca, appassionato di botanica, si prodigò per lo sviluppo e l’arricchimento del giardino, che oggi è di grande pregio storico ed architettonico; nel parco sono presenti oltre 150 varietà di azalee, ma ci sono anche antiche camelie, cedri e sequoie secolari, platani ed essenze esotiche. Nel pomeriggio, trasferimento alla volta di Como per una breve visita alla Cattedrale, straordinario esempio di stile gotico e rinascimentale lombardo. Rientro previsto in serata.

Termine iscrizione: 10 Giugno 2013 (salvo esaurimento posti)

 La gita si effettuerà al raggiungimento di 40 partecipanti

Le iscrizioni accompagnate dalla tessera d’iscrizione al CRAL si ricevono:

 CASSINETTA: Sezione Turismo – Lunedi’ 12.30 / 13.30 – Tel. 0332 759542 (Attilia Rossotti)

COMERIO:  Saletta Cral - lunedi’ 13.00 / 13.45 -Tel. 0332 757017 (Danila Bianchini, Ornella Lattao e Pina Peruzzotti)

 Informazioni possono essere richieste ai seguenti Consiglieri:

Cassinetta -> Katia Miori (2536), Roberta Airaghi (2853) e Marco Tamborini 2613

Comerio -> Roberta Avalli 40Nota: La Sezione Turismo declina ogni responsabilità per eventuali infortuni per i non iscritti al Cral.

SPIP | | Mappa del sito | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
Offerte e servizi riservati esclusivamente ai soci CRAL Whirlpool Italia