Warning: array_shift() expects parameter 1 to be array, boolean given in /web/htdocs/www.cralwhirlpool.it/home/config/ecran_securite.php on line 283 Messer Tulipano e Castello di Pralormo - CRAL Whirlpool
CRAL Whirlpool
Area Varese

Home > TURISMO > Archivio attività > Messer Tulipano e Castello di Pralormo

Cral Whirlpool Europe – Sezione Turismo

Messer Tulipano e Castello di Pralormo

Sabato 13 Aprile 2013 ( In autopullman )

martedì 12 marzo 2013, di CRAL Centrale

Partenze:

Varese  ore 7,15 Cinema Vela

Comerio ore 7,30 Whirlpool

Gavirate ore 7,35 Supermercato UNES

Cassinetta ore 7,45 Portineria Ingresso Merci

Programma:

Partenza per Pralormo. Arrivo al castello e tempo libero per visitare il parco in cui avviene la fioritura di 75.000 tulipani. Il nome della manifestazione “ Messer Tulipano” è in onore di questa meravigliosa fioritura. Pranzo libero o in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata del castello.

Le origini del castello di Pralormo risalgono al Medioevo. E’ tuttora abitato dai proprietari, i Conti Beraudo di Pralormo che lo possiedono dal 1680. La visita guidata del castello si propone di illustrare alcuni dei principali ambienti, mostrando come si svolgeva la vita delle persone che vi lavoravano e vi abitavano nel periodo tra la metà del XIX° e l’inizio del XX° secolo. Visiteremo: la cantina, dedicata alle attrezzature per la vendemmia e la vinificazione; l’office dove si conservano i servizi di ceramica e di porcellana, argenti e cristalli; la stanza dei domestici; la cucina, con le pentole di rame, i mortai di pietra, il tosta caffè, le ghiacciaie, le forme per i dolci, ecc.; la sala da bagno di maioliche colorate con un’imponente caldaia a legna; il salone d’onore; la camera da pranzo in stile neoclassico; lo studio del Ministro Carlo Beraudo di Pralormo (1784-1855), ambasciatore a Vienna e a Parigi; il salotto azzurro.

Dal 2000 nel parco del castello avviene la fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi olandesi che annuncia la primavera. La manifestazione Messer Tulipano coinvolge tutto il parco, progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten. Nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme morbide e sinuose, progettate ponendo particolare attenzione a non alterare l’impianto storico e prospettico. Ogni primavera il parco all’inglese si trasforma in un vero giardino incantato. Per la XIV edizione di Messer Tulipano, accanto alla fioritura dei tulipani, il parco accoglierà ranuncoli multicolore, preziose orchidee nella serra antica e la sezione dedicata agli orti sarà ulteriormente ampliata.

Il parco offre panchine per riposarsi e fare picnic, una caffetteria ristorante e una gelateria.

Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro.

ULTIMA DATA PER L’ISCRIZIONE (salvo esaurimento posti): 18.03. 2013

Il viaggio verrà effettuato al raggiungimento di 45 persone.

Le iscrizioni, accompagnate dall’intera quota (presentare la tessera d’iscrizione al CRAL) si ricevono:

COMERIO (Saletta CRAL):  tutti i lunedì’ dalle 13.00 alle 13.45 - tel. 0332-757017 Danila Bianchini, Ornella Lattao e Pina Peruzzotti

CASSINETTA (Segret. Sez. Turismo): tutti i lunedì dalle 12.30 alle 13.30 - tel. 0332 759542  Attilia Rossotti

Informazioni possono essere richieste a:

Comerio: Roberta Avalli (2277) e Susanna Sarzi Amadé (3182 al mattino)

Cassinetta:  Mara Boselli (3724), Marco Tamborini (2613) e Katia Miori (2536)  

Nota: La Sezione Turismo declina ogni responsabilità’ per eventuali infortuni per i non iscritti al Cral. 

18.02.2013

SPIP | | Mappa del sito | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
Offerte e servizi riservati esclusivamente ai soci CRAL Whirlpool Italia